Partito di Alternativa Comunista

I saluti dei partiti esteri

I SALUTI DELLE DELEGAZIONI INTERNAZIONALI

 

Numerose le delegazioni di partiti esteri presenti al congresso. Sono intervenuti i compagni: Bernard Filippi, dirigente della Frazione di Lutte Ouvrière; mentre per la Lega Internazionale dei Lavoratori - Quarta Internazionale (Lit-Ci) cui il PdAC ha deciso l'adesione al congresso erano presenti: il compagno Angel Luis Caps (intervenuto a nome del Comitato esecutivo internazionale della Lit); Zé Maria, presidente del Pstu brasiliano (tra i principali dirigenti del sindacato Conlutas, candidato alle presidenziali nel 2002 in alternativa al candidato della destra e a Lula; dirigente del Pstu, partito che alle ultime presidenziali ha concorso alla presentazione di un terzo polo con la candidatura di Heloisa Helena); il compagno José Moreno Pau, membrodella direzione del Prt spagnolo;, il compagno Gil Garcia del Portogallo dirigente di Ruptura-Fer; i compagni Jan Talpe e Gary Rubin della Lct del Belgio.

 

 

Hanno poi mandato messaggi di saluto scritto al congresso anche le sezioni francese e turca della Lit. Riportiamo qui sotto i loro messaggi.

 

SALUTO DI REVOLUTIONARY WORKER

sezione turca della Lit

 

Ai compagni del PdAC

 

Inviamo calorosi saluti da parte dei militanti di Revolutionary Worker (sezione turca della Lit-Ci) ai nostri compagni italiani.

Noi crediamo che il vostro congresso sia un grande passo avanti nella costruzione della Quarta Internazionale. Speriamo di poter sviluppare una fruttuosa collaborazione col PdAC per poter costruire il nostro partito mondiale nella regione.

 

"Solo la Quarta Internazionale può guardare con fiducia al futuro. Essa è il partito mondiale della rivoluzione socialista! Non c'è mai stato compito più gigantesco sulla terra. Su ciascuno di noi grava una tremenda responsabilità. Il nostro partito richiede da ciascuno di noi totale e completa dedizione. Lasciamo ai filistei coltivare la loro individualità nel vuoto. Per un rivoluzionario dedicarsi interamente al partito significa trovare sé stesso. Sì, i compiti del nostro partito ci assorbono completamente. Ma ricambiano ognuno di noi con la soddisfazione più alta: la consapevolezza di partecipare all'edificazione di un futuro migliore, di portare sulle nostre spalle una parte delle prospettive dell'umanità, e la certezza di non essere vissuti invano."

 

Lunga vita al Partito di Alternativa Comunista!

Lunga vita alla Lega Internazionale dei Lavoratori - Quarta Internazionale!

 

Comitato Centrale Revolutionary Worker (Turchia)

 

 

SALUTO DEL GRUPPO SOCIALISTA INTERNAZIONALISTA

sezione francese della Lit

 

Stimati compagni della Direzione di PC Rol e compagni delegati al congresso,

 

inviamo un fraterno e caloroso saluto al vostro congresso di fondazione da parte del Gsi (sezione francese della Lit).

Avremmo voluto poter partecipare al vostro congresso ma abbiamo saputo in ritardo del suo svolgimento e della vostra intenzione di aderire alla Lit, ciò che ha reso difficile per motivi organizzativi prenotarci per tempo.

La risoluzione approvata dal vostro CC, contenente la proposta di sottomettere al congresso fondativo una richiesta di riconoscimento come sezione italiana della Lit, ha suscitato un'entusiasta reazione tra i militanti della nostra organizzazione. Specialmente, siamo sicuri che la vostra esperienza e sostegno aiuteranno una costruzione di una direzione collettiva della Lit in Europa.

L'offensiva del capitalismo europeo di Maastricht ci pone enormi compiti. Nella loro voracità permanente, i capitalisti pretendono di distruggere il movimento operaio, azzerare le sue conquiste e la sua organizzazione. Ciò ci pone di fronte alla responsabilità storica di dotarci di una politica che ci permetta di agire in forma congiunta in tutta Europa. L'offensiva dell'Unione Europea, attraverso i suoi trattati e direttive, pone obiettivamente la necessità di unificare l'insieme del movimento operaio, come unica risposta per respingere l'attacco: il nostro compito è quello di favorire questo processo di mobilitazione e di organizzazione del movimento di massa. Dotarci di una direzione europea è la condizione sine qua non per adempiere a questo compito e per costruire la nostra Internazionale in Europa.

Vi auguriamo che i lavori del vostro congresso fondativo vi pongano nelle migliori condizioni per affrontare la lotta di classe in Italia e per continuare la costruzione della nostra nuova sezione!

 

Ricevete, stimati compagni, i nostri saluti trotskisti.

 

Viva il congresso fondativo della nostra sezione italiana!

Viva il PdAC!

Viva la Lega Internazionale dei Lavoratori - Quarta Internazionale!

Viva la Quarta Internazionale!

 

Gruppo Socialista Internazionale (Francia)

 

Iscrizione Newsletter

Iscrizione Newsletter

Compila il modulo per iscriverti alla nostra newsletter - I campi contrassegnati da sono obbligatori.


Il campo per collaborare col partito è opzionale

 

Campagne ed Iniziative





campagna

tesseramento 2024

 






Il libro sulla lotta in Alitalia

 




16 marzo

Milano

 


21 febbraio: zoom nazionale

 

 


4 febbraio

Bari


 

21 gennaio

formazione

 


31 dicembre

Bari


giovedì 21 dicembre

modena


domenica 17 dicembre

Cremona

 

 
 
 

 
4 dicembre
 
 

 
 16 ottobre ore 20.45
 
 

Cremona

sabato 14 ottobre ore 1530

 
 
 1-8-15 ottobre
 
 

 
festa in baracca
Cremona
 

 
martedì 27 giugno
zoom Milano
 
 
 

 
 
17 maggio
zoom nazionale su Marx
 
 
 

 

 

Lega Internazionale dei Lavoratori - Quarta Internazionale

NEWS Progetto Comunista n 131

NEWS Trotskismo Oggi n 22

Ultimi Video

tv del pdac