Partito di Alternativa Comunista

Fincantieri: il PdAC con i lavoratori in lotta contro la privatizzazione

Fincantieri: il PdAC con i lavoratori in lotta contro la privatizzazione

 

Il governo Prodi ha formalizzato la decisione di quotare in borsa il 49% di Fincantieri. Un progetto fortemente sostenuto dall'amministratore delegato della società, Gaspare Bono, e previsto dal piano industriale aziendale.
Fincantieri è un'azienda sana con un fatturato in crescita, tra le prime aziende mondiali per quota di mercato nella costruzione di navi da crociera e di traghetti. Una delle più grandi aziende del paese, tra le poche ancora a capitale pubblico, divisa in tredici unità produttive: otto cantieri navali, due sedi di progettazione, una società di sistemistica militare, un centro di ricerche, una fabbrica motori- distribuite in sette regioni (Liguria, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Marche, Puglia, Campania, Sicilia). I lavoratori, oltre 25 mila di cui 9 mila diretti e 15-18 mila delle ditte in appalto, temono che una vota messa sul mercato Fincantieri possa percorrere lo stesso piano inclinato seguito alla privatizzazione di Telecom e Alitalia. Un futuro di delocalizzazioni, smembramenti, tagli occupazionali, chiusure. Per contrastare questa politica i lavoratori hanno effettuato numerose iniziative di lotta ed è in programma uno sciopero nazionale per il 15 giugno, con manifestazione a Roma. La Fiom Cgil ha presentato un libro bianco, Il caso Fincantieri, capire oggi cosa succede domani, dove il sindacato metalmeccanico esprime il proprio giudizio negativo su tutta l'operazione, mentre Fim Cisl e Uilm sono più possibiliste rispetto al piano del governo.
Il Partito di Alternativa Comunista sostiene la lotta dei lavoratori contro i processi di privatizzazione e indica nella nazionalizzazione sotto controllo operaio l'unica rivendicazione che possa bloccare il progetto governativo e padronale. Una mobilitazione che deve essere inserita nella più generale lotta contro il governo padronale di Prodi.

Newsletter

Compila questo modulo per ricevere la newsletter del Pdac

Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici.

Lega Internazionale dei Lavoratori - Quarta Internazionale

NEWS Progetto Comunista n 90

NEWS Trotskismo Oggi n15

troskismo_15

Ultimi Video

tv del pdac

Menu principale