Partito di Alternativa Comunista

Il Brasile espelle Bush

Il Brasile espelle Bush!
Grandi manifestazioni contro la visita di Bush a Lula
 
 
di Valerio Torre
(da San Paolo del Brasile)
 
Durante la notte fra il 7 e l’8 marzo scorsi in tutte le strade di San Paolo del Brasile sono apparse scritte sui muri che recitavano “fora Bush”.
Il “comitato d’accoglienza” per la visita ufficiale del presidente degli Usa nel paese latinoamericano - prima tappa di cinque di un tour che lo vedrà impegnato anche in Uruguay, Colombia, Guatemala e Messico - aveva già dato inizio ai preparativi!
Per il pomeriggio dell’8 marzo, in concomitanza con la Giornata Internazionale della Donna, l’Avenida Paulista (la strada centrale di San Paolo) è stata invasa da oltre diecimila manifestanti che hanno protestato vigorosamente contro la visita di George W. Bush in Brasile.
L’imponente manifestazione è stata diretta, tra le altre organizzazioni politiche, dal Pstu (sezione brasiliana della Lega Internazionale dei Lavoratori - Quarta Internazionale, di cui il PdAC è sezione italiana) e dalla Conlutas, il sindacato in cui questo partito ha un ruolo centrale di direzione.
  manifest sanpaolo1
Contemporaneamente, altre manifestazioni di protesta contro la visita di Bush si sono svolte a Rio de Janeiro, Porto Alegre e Recife.
Nelle strade è risuonata la parola d’ordine dei nostri compagni brasiliani che legano all’imperialismo statunitense la complicità di Lula nelle missioni militari di sostegno alla politica coloniale americana: “fora já, fora já daqui, Bush do Iraque, Lula do Haiti” (“fuori subito, fuori subito da qui, Bush dall’Irak, Lula da Haiti”: si veda al riguardo la dichiarazione della Lit  all’indirizzo http://www.litci.org/MateriaES.aspx?MAT_ID=538).
 
La polizia, adducendo a pretesto alcune provocazioni di sparuti gruppetti di punk ed anarchici, (peraltro isolati ed espulsi dal corteo proprio dal servizio d’ordine del Pstu), si è scatenata contro la manifestazione lanciando bombe di gas urticante ad altezza d’uomo e caricando violentemente.
  manifestaz sanpaolo2
Il bilancio è di qualche decina di feriti e parecchi arresti illegali. Da notare che le truppe della milizia erano del tutto prive delle previste targhette di riconoscimento, quindi già pronte ad azioni "extra". In ogni caso, va osservato che, mentre cresce il sentimento antimperialista nei popoli dell’America Latina (si preannunciano imponenti manifestazioni anche negli altri paesi che saranno oggetto della visita di Bush), nessuna organizzazione della sinistra - a eccezione del nostro partito fratello nella Lit, il Pstu - assume un vero ruolo di direzione delle dinamiche di massa: al momento della carica della polizia, tutti i partiti che erano in piazza hanno abbandonato disordinatamente la manifestazione. Solo Zé Maria, presidente del Pstu e dirigente della Conlutas, è salito sul palco brandendo il microfono ed esigendo dal responsabile della Polizia Militare che cessassero immediatamente le violenze sui manifestanti. Quindi, ha invitato tutti i convenuti a restare saldamente nella strada non abbandonandola agli sgherri di Lula ed ha tenuto il comizio di chiusura, concludendolo con queste parole: “Ora la manifestazione si conclude e possiamo andare via. Non siamo scesi in piazza per scontrarci con la polizia: il giorno che dovremo farlo saremo preparati per questo!”.
Insomma, una vera manifestazione di forza e di organizzazione dei nostri compagni brasiliani, che si sono dimostrati in grado ancora una volta di assumere la direzione di un movimento: come ha anche evidenziato la grande iniziativa per commemorare i venti anni dalla scomparsa di Nahuel Moreno, il fondatore della Lit - Quarta Internazionale (il cui video può ancora essere visto accedendo al sito del Pstu all’indirizzo http://www.interrogacaodigital.com/player/
 
manifestz san paolo3
 
 

Iscrizione Newsletter

Iscrizione Newsletter

Compila il modulo per iscriverti alla nostra newsletter - I campi contrassegnati da sono obbligatori.


Il campo per collaborare col partito è opzionale

 

Campagne ed Iniziative





campagna

tesseramento 2024

 






Il libro sulla lotta in Alitalia

 il libro che serve per capire Lenin

 

perchè comprare

la loromorale e lanostra




 

Cremona  venerdì 14 giugno 


 

Domenica 2 giugno ore 19

 


1 giugno

Cremona

https://www.partitodialternativacomunista.org/articoli/materiale/cremona-venerdi-14-giugno

 


23 maggio

Cremona


MODENA

DOMENICA 14-4


16 marzo

Milano

 

 

 

 

Lega Internazionale dei Lavoratori - Quarta Internazionale

NEWS Progetto Comunista n 133

NEWS Trotskismo Oggi n 22

Ultimi Video

tv del pdac