Partito di Alternativa Comunista

Quattro nuovi corsi gratis per provare

Istituto di formazione della Lit
David Riazanov
con corsi a distanza
Quattro nuovi corsi gratis per provare
 
 
riazanov

 
Come avevamo segnalato sul nostro sito a inizi 2016, la Lit-Quarta Internazionale ha aperto un Centro di formazione marxista, intitolato a David Riazanov (1 - 2).
Il Centro organizza sia seminari e scuole per i militanti delle sezioni della Lit-Quarta Internazionale, sia corsi on-line (a distanza) aperti a chiunque voglia iscriversi (pagando una piccola quota di partecipazione). Si tratta di corsi di storia, economia, filosofia marxista, politica internazionale, eccetera. 
Chi si iscrive al corso può seguire secondo i suoi tempi, negli orari che preferisce. A sua disposizione ha vari strumenti didattici e gli insegnanti del corso.
 
Quattro corsi gratuiti per provare
Nei prossimi giorni (da luglio), per consentire a tutti di vedere come funzionano i corsi a distanza, sono stati lanciati quattro corsi brevi gratuiti a cui chiunque può iscriversi.
Si tratta di corsi della durata di una settimana, con possibilità di discutere in un forum di discussione con l'insegnante di ciascun corso.
Ecco quali sono i quattro corsi:
1. Palestina, breve storia di un popolo oppresso
Questo corso è coordinato dalla compagna Soraya Misleh, professoressa brasiliano-palestinese, attivista della causa per la liberazione del popolo palestinese. Insieme a lei gestiranno le lezioni Fabio Bosco, attivista della causa palestinese, e José Welmowicki, direttore della rivista Marxismo Vivo.
L'obiettivo di questo corso è offrire basi teoriche e storiche per comprendere la lotta attuale per la liberazione del popolo palestinese e la costruzione di un unico Stato nella Palestina storica.
2. Dalla Prima Internazionale alla Comune di Parigi
Questo corso, il cui insegnante è Francesco Ricci, direttore della rivista Trotskismo Oggi e dirigente del Pdac, è incentrato sulla storia della Prima Internazionale, però traccia un panorama più ampio che tocca anche la formazione dei primi partito comunisti in Europa, come la Lega dei Comunisti di Marx ed Engels e i partiti che la precedettero, come i socialisti utopisti o Babeuf, nel lasso di tempo che arriva fino alla Comune di Parigi del 1871.
Questo è il corso ideale per chi è interessato a conoscere la storia degli inizi del movimento operaio rivoluzionario.
3. Riforma o rivoluzione nella storia del movimento operaio
José Welmowicki, direttore di Marxismo Vivo, mostra l'influenza di Eduard Bernstein, teorico della Spd tedesca alla fine del secolo XIX-inizi del secolo XX, considerato il primo revisionista della teoria marxista. Il ruolo di Bernstein fu fondamentale per il consolidamento della politica riformista nei partiti operai europei e per lo sviluppo del riformismo fino ai giorni nostri, in contrapposizione alla teoria marxista e alla costruzione di partiti rivoluzionari.
Il corso affronterà anche il tema dell'importanza che ebbe il partito rivoluzionario per impedire che il riformismo vincesse nella Rivoluzione russa.
Chi voglia capire meglio come partiti quali Syriza in Grecia passino da un discorso di apparente difesa dei lavoratori alla applicazione dei piani di austerità ordinati dalla Unione Europea, trova qui il suo corso ideale.
4. La partecipazione della donna nella Rivoluzione russa e la lotta contro l'oppressione
Questo corso, la cui insegnante è Rosa Cecilia, dirigente del Pst della Colombia, è un omaggio ai 100 anni della Rivoluzione russa del 1917 e a coloro che furono alla testa della battaglia per il potere: le donne operaie di Pietrogrado.
Il corso mostra vari aspetti della lotta delle donne contro lo sfruttamento e l'oppressione nel periodo rivoluzionario e dopo il consolidamento dello Stato sovietico.
 
Come iscriversi ai corsi
Chi è interessato, può iscriversi a uno o più corsi, perché si svolgeranno in momenti differenti. E' necessario trovare del tempo per non perdere le lezioni però ricordando che si può assistere ad esse quando si vuole (trattandosi di video). Qui il calendario dei quattro corsi e le lingue in cui è disponibile.
Corso 1: Palestina, breve storia di un popolo oppresso
Lingua: portoghese
Periodo: dal 10 al 15 luglio 2017
Corso 2: Dalla Prima Internazionale alla Comune di Parigi
Lingua: italiano, con sottotitoli in portoghese
Periodo: dal 17 al 22 luglio 2017
Corso 3: Riforma o rivoluzione nella storia del movimento operaio
Lingua: portoghese
Periodo: dal 24 al 29 luglio
Corso 4: La partecipazione della donna nella Rivoluzione russa e la lotta contro l'oppressione
Lingua: spagnolo
Periodo: dal 31 luglio al 5 agosto 2017
 
Al seguente link si può iscriversi ai corsi
 
 
 

(1) A questo link è reperibile la versione in italiano dell'articolo di Ricci che spiega chi era Riazanov (l'articolo è stato scritto per l'home page del Centro Riazanov)

http://www.alternativacomunista.it/content/view/2277/45/

(2) La pagina iniziale del Centro di formazione Riazanov si trova a questo link

http://cfriazanov.org/moodle/

Iscrizione Newsletter

Iscrizione Newsletter

Compila il modulo per iscriverti alla nostra newsletter - I campi contrassegnati da sono obbligatori.


Il campo per collaborare col partito è opzionale

 

Campagne ed Iniziative





campagna

tesseramento 2024

 






Il libro sulla lotta in Alitalia

 




MODENA

DOMENICA 14-4


16 marzo

Milano

 


21 febbraio: zoom nazionale

 

 


4 febbraio

Bari


 

21 gennaio

formazione

 


31 dicembre

Bari


giovedì 21 dicembre

modena


domenica 17 dicembre

Cremona

 

 
 
 

 
4 dicembre
 
 

 
 16 ottobre ore 20.45
 
 

Cremona

sabato 14 ottobre ore 1530

 
 
 1-8-15 ottobre
 
 

 
festa in baracca
Cremona
 

 
martedì 27 giugno
zoom Milano
 
 
 

 
 
17 maggio
zoom nazionale su Marx
 
 
 

 

 

Lega Internazionale dei Lavoratori - Quarta Internazionale

NEWS Progetto Comunista n 131

NEWS Trotskismo Oggi n 22

Ultimi Video

tv del pdac