Partito di Alternativa Comunista

IL 29 OTTOBRE LAVORATORI IMMIGRATI

 
IL 29 OTTOBRE LAVORATORI IMMIGRATI
E ITALIANI UNITI
VERSO UN GRANDE SCIOPERO GENERALE
 
 

 
 
il volantino del Pdac per le manifestazioni del 29 ottobre
 
Con la sanatoria del governo su colf e badanti i lavoratori immigrati sono stati truffati due volte.
 
 
antirazzismo
 Se da una parte il governo ha voluto regolarizzare soltanto le colf e le badanti e non le decine di migliaia di altri lavori dell’edilizia, dell’agricoltura, dei servizi, ecc. che continuano ad essere costretti al lavoro nero e alla più dura clandestinità, dall’altra molti  lavoratori che hanno presentato la domanda rischiano di essere espulsi perché il governo, con innumerevoli pretesti amministrativi, ritarda nel rilascio dei permessi: circa 170 mila richieste sono ancora inevase. Il governo rimane sordo alle mobilitazioni dei lavoratori immigrati davanti alle prefetture e al ministero dello scorso 14 ottobre.
 
CI VUOLE UNA VERA SANATORIA PER TUTTI!
PERMESSO DI SOGGIORNO PER TUTTI
PER USCIRE DAL  RICATTO DEL LAVORO NERO E DALLA CLANDESTINITA’
 
Il permesso di soggiorno per chi lavora, per chi ha perso il lavoro e/o è in cerca di lavoro, è un diritto.
Sono anche un diritto per tutti i lavoratori immigrati e per le loro famiglie: l’asilo politico e umanitario per chi fugge da guerre e fame; la cittadinanza per chi vive e lavora in Italia, compresi i figli che nascono in Italia o che vi sono arrivati da piccoli; il diritto di voto politico e amministrativo; il diritto alla casa e alle cure sanitarie gratuite; il diritto all’istruzione pubblica e gratuita per tutti, senza discriminazioni.
Per ottenere tutto questo serve la lotta: il sistema capitalistico ed i suoi governi, in Italia e in Europa, per superare la loro crisi, hanno la necessità di mantenere i lavoratori deboli, ricattabili, sottopagati  e senza diritti. Sono politiche che tutti i governi, di centrodestra o di centrosinistra, portano avanti da molti anni. Basti pensare alle leggi  Turco-Napolitano che ha introdotto i Centri di identificazione e di espulsione o la Bossi Fini che ha legato il permesso di soggiorno al possesso di un lavoro, rendendo “clandestini” e quindi, perseguibili, migliaia di lavoratori immigrati, o alle leggi dell’Unione Europea che permettono espulsioni, respingimenti alle frontiere, deportazioni in massa come sta facendo il governo francese.
Anche i lavoratori italiani sono attaccati da governo e padroni e perdono diritti sul lavoro, vivono disoccupazione, chiusura di fabbriche, precarietà.
Il mondo della scuola e dell’università, insegnanti e studenti si stanno muovendo, i lavoratori resistono a Pomigliano, Fincantieri e nei numerosi siti produttivi che chiudono e licenziano. I lavoratori immigrati da Rosarno a Brescia da Caserta a Milano, hanno dimostrato una grande capacità di lotta.
 
Occorre unire le lotte!
Serve un grande SCIOPERO GENERALE ad oltranza, contro le politiche razziste e xenofobe del governo, per difendere e ottenere diritti per lavoratori italiani e immigrati, contro le politiche di aggiustamento dei governi capitalisti che fanno pagare la crisi a tutti i lavoratori.  Questa esigenza è stata espressa fin dal mese di luglio da lavoratori immigrati che per primi hanno lanciato uno sciopero generale per il 29 ottobre per i diritti degli immigrati senza avere, purtroppo, il sostegno di gran parte dei sindacati italiani. Ma lo sciopero è comunque indetto per tutti da alcuni sindacati di base, la Cub e Sicobas.
Il 29 ottobre saremo in piazza con i lavoratori immigrati: dopo la grande manifestazione del 16 ottobre in cui i lavoratori immigrati hanno portato le loro rivendicazioni, il 29 sarà un nuovo passo verso un grande SCIOPERO GENERALE che blocchi il paese come è avvenuto in Francia e sta avvenendo in gran parte dell’Europa.
 

Iscrizione Newsletter

Iscrizione Newsletter

Compila il modulo per iscriverti alla nostra newsletter - I campi contrassegnati da sono obbligatori.


Il campo per collaborare col partito è opzionale

 

Campagne ed Iniziative





campagna

tesseramento 2024

 






Il libro sulla lotta in Alitalia

 il libro che serve per capire Lenin

 

perchè comprare

la loromorale e lanostra




 

Cremona  venerdì 14 giugno 


 

Domenica 2 giugno ore 19

 


1 giugno

Cremona

https://www.partitodialternativacomunista.org/articoli/materiale/cremona-venerdi-14-giugno

 


23 maggio

Cremona


MODENA

DOMENICA 14-4


16 marzo

Milano

 

 

 

 

Lega Internazionale dei Lavoratori - Quarta Internazionale

NEWS Progetto Comunista n 133

NEWS Trotskismo Oggi n 22

Ultimi Video

tv del pdac