Partito di Alternativa Comunista

LA FINANZIARIA 2008 CONFERMA LA POLITICA DI GUERRA DEL GOVERNO

LA FINANZIARIA 2008 CONFERMA LA POLITICA DI GUERRA DEL GOVERNO

RISPONDIAMO COSTRUENDO L’OPPOSIZIONE, UNITARIA E DI MASSA !

 

testo del volantino del PdAC per l'assemblea nazionale del movimento no war del 25 novembre

 

La Finanziaria 2008 è in sostanziale continuità con quella precedente e si muove all’interno del solco tracciato dal programma di legislatura: raggiungere gli obiettivi di “risanamento” del bilancio dello Stato, rendere permanente la precarietà del lavoro salariato, rilanciare attraverso il contenimento dei salari e dei costi di produzione la competitività del capitalismo italiano nei mercati internazionali.

Un obiettivo questo che presuppone il mantenimento del controllo delle “aree vitali”, in concertazione con le potenze imperialiste alleate; di qui la destinazione di ingenti risorse alle spese militari.

La Finanziaria 2008, dopo aver predisposto la copertura monetaria per l’organizzazione  alla Maddalena del G8 nel 2009, che torna in Italia otto anni dopo la mattanza di Genova, prevede anche per quest’anno un incremento dell’11% delle spese militari, che si aggiunge al 12% registrato l’anno scorso: un incremento che in due anni ha raggiunto il 23%. Il Ministero della Difesa per il 2008  avrà a disposizione 23,5 miliardi di euro !!

La manovra prevede il finanziamento per l’acquisto di velivoli e fregate da guerra (F35 e fregate FREMM), per la costruzione di una nuova e più grande base militare Usa a Vicenza, per il mantenimento di uomini e mezzi nei Paesi colonizzati (Afghanistan, Libano, Irak, Kosovo, ecc), per la formazione di 190 mila uomini pronti alla “proiezione rapida” nei territori esteri di “interesse nazionale” nel quadro del Nuovo Modello di Difesa e per assicurare la continuità al programma di caccia da combattimento europeo Eurofighter. 

La manovra finanziaria mentre continua ad elargire milioni di euro alle grandi imprese e alle banche, mentre taglia le spese per la pensione, la scuola, i servizi sociali e la sanità pubblica sperpera denaro pubblico per l’acquisto di armi pesanti: gli F35 (Joint Strike Fighter), nuovi aerei da combattimento, (costano circa 110 milioni di Euro cadauno), per gli Eurofighters sono stati stanziati 318 milioni di euro per il 2008, 468 per il 2009 , 918 milioni per il 2010, 1.100 milioni per ciascuno degli anni 2011 e 2012 ! E potremmo continuare per le fregate  FREMM e i satelliti spia.

La responsabilità primaria della prosecuzione delle politiche contro i lavoratori, i giovani disoccupati e precari, gli immigrati, delle politiche di guerra coloniale dell'imperialismo italiano, ricade in primo luogo sulle forze della “Sinistra”, cioè i quattro partiti socialdemocratici (Prc, Pdci, Verdi e Sinistra Democratica) che sostengono il governo e hanno votato compattamente questa manovra finanziaria. Ma a questa responsabilità primaria si aggiunge il ruolo di quelle organizzazioni e gruppi e dei loro parlamentari (i cosiddetti "dissidenti") che continuano ad annunciare una "opposizione" che nei fatti non praticano. In questo campo si distingue Sinistra Critica di Turigliatto e Cannavò. Il senatore Turigliatto praticando la "non partecipazione al voto", proprio per le modalità di calcolo del voto al senato, ha sostenuto nei fatti il governo e la sua finanziaria di guerra e rapina.

 Il Partito di Alternativa Comunista invita tutte le forze politiche e sociali della sinistra, i comitati contro la guerra, le associazioni degli immigrati, le associazioni pacifiste a costruire un fronte unitario di lotta contro il governo, il padronato e l’imperialismo italiano. Una mobilitazione, unitaria e di massa, per il ritiro immediato di tutte le truppe imperialiste dai fronti di guerra, per drastici tagli alle spese militari, per la chiusura e la riconversione ad uso civile delle basi militari, per un governo dei lavoratori che metta fine a questa crescente barbarie!

Iscrizione Newsletter

Iscrizione Newsletter

Compila il modulo per iscriverti alla nostra newsletter - I campi contrassegnati da sono obbligatori.


Il campo per collaborare col partito è opzionale

 

Campagne ed Iniziative





campagna

tesseramento 2024

 






Il libro sulla lotta in Alitalia

 il libro che serve per capire Lenin

 

perchè comprare

la loromorale e lanostra




 

Cremona  venerdì 14 giugno 


 

Domenica 2 giugno ore 19

 


1 giugno

Cremona

https://www.partitodialternativacomunista.org/articoli/materiale/cremona-venerdi-14-giugno

 


23 maggio

Cremona


MODENA

DOMENICA 14-4


16 marzo

Milano

 

 

 

 

Lega Internazionale dei Lavoratori - Quarta Internazionale

NEWS Progetto Comunista n 133

NEWS Trotskismo Oggi n 22

Ultimi Video

tv del pdac